Vicenza, 3 Dicembre 2022 dalle 9.30 alle 13.00 si terrà presso il Patronato di San Giuseppe, in Via del Mercato Nuovo un importante momento d’incontro tra pazienti malati di Parkinson, caregivers e professionisti della Sanità. Dopo due anni di sospensione dovuti all’emergenza COVID 19, si è riusciti ad organizzare questo incontro con il fine di condividere conoscenze ed esperienze e per pianificare le strategie per migliorare la qualità della vita delle persone affette da malattia di Parkinson.
Tra i relatori di questo evento ci sarà anche la dott.ssa Paola de Gemmis biologa Phd dell’Istituto di ricerca B.I.R.D. della Fondazione Malattie Rare “Mauro Baschirotto”. Il suo intervento, come da programma, verterà su “Approccio diagnostico genetico e molecolare alla malattia di Parkinson” che si potrà ascoltare negli interventi previsti della fascia oraria tra le 10.30 e le 11.15.
Il Parkinson è una malattia neurodegenerativa, con una lenta ma progressiva evoluzione, che coinvolge, principalmente, alcune funzioni tra le quali il controllo dei movimenti e dell’equilibrio.
La malattia è presente in tutto il mondo e in tutte le etnie. Si riscontra una lieve prevalenza nel sesso maschile. I primi sintomi, solitamente si manifestano tra i 58-60 anni, tuttavia per un 5% dei pazienti i primi sintomi si possono presentare anche in età giovanile compresa tra i 21 e i 40 anni. È estremamente rara prima dei 20 anni. Colpisce l’1-2% della popolazione sopra i 60 anni ed invece una percentuale del 3-5% quando l’età è superiore agli 85 anni.