Domenica 4 Agosto 2019, LA RICERCA CONTINUA
Domenica a Stoccareddo c’è un appuntamento che nessuno intende perdere: l’undicesimo Raduno Internazionale dei Baù che si svolge indicativamente ogni tre anni nel Comune di Gallio, sull’Altopiano di Asiago. I Baù di Stoccareddo costituiscono un isolato geografico, di importante valenza per la ricerca scientifica.
Proprio per questo la Fondazione Malattie Rare “Mauro Baschirotto” sarà presente anche quest’anno all’evento per effettuare prelievi di sangue e visite specialistiche gratuite presso la scuola materna del paese, nell’ambito del progetto relativo agli isolati geografici dell’Altopiano di Asiago. Questo progetto è svolto dai ricercatori del Laboratorio di Genetica Medica dell’Istituto per le Malattie Rare Mauro Baschirotto B.I.R.D. in collaborazione con l’Università di Trieste, in particolare con il team del Prof. Paolo Gasparini, illustre genetista dell’Istituto Burlo Garofolo di Trieste.
Da diversi anni l’Istituto Malattie Rare “Mauro Baschirotto” di Longare, in provincia di Vicenza, si occupa anche di studi su popolazioni che hanno vissuto per molti secoli in modo isolato, come quelle dell’Altopiano di Asiago, a partire da Stoccareddo, Sasso e Rotzo per poi possibilmente continuare con altri come Roana, Foza, alla ricerca di fattori protettivi o predisponenti di determinate malattie.
A coloro che hanno aderito allo studio, gli specialisti del team di ricerca hanno effettuato visite plurispecialistiche con raccolta di dati clinici relativi a pressione, misure antropometriche, stato di salute generale, terapie farmacologiche in atto, abitudini alimentari, prelievi di sangue per studi genetici ed esami biochimici e raccolta delle urine.
Domenica 4 Agosto questo raduno Internazionale dei Baù rappresenta, per coloro che ancora non hanno avuto modo di sottoporsi ai test medici, un’importantissima tappa per collaborare concretamente alla ricerca donando anche la propria piccola goccia di sangue.
I ricercatori della Fondazione saranno presenti a Stoccareddo nella giornata del 4 agosto 2019 a partire dalle ore 8.00 e fino alle 16,30. Per informazioni si può telefonare al n. 0444-555557.
La speranza è che il risultato di queste ricerche porti a comprendere meglio le vie metaboliche del corpo umano e a contribuire alla scoperta di nuovi approcci terapeutici facendo progredire le conoscenze medico scientifiche.