Malattia di Lafora
La Malattia di Lafora (LD) è una forma di epilessia mioclonica progressiva ereditaria autosomica recessiva grave e rara. Colpisce principalmente gli adolescenti. L’aspettativa di vita di chi ne è colpito è di 10 anni dalla comparsa iniziale dei sintomi.
E’ causata da mutazioni di EPM2A o NHLRC1 che determinano un’alterazione nella produzione rispettivamente di laforina e malina. L’alterazione di queste due proteine porta alla formazione di aggregati chiamati corpi di Lafora.
La malattia si presenta con crisi epilettiche a riposo o durante l’attività, allucinazioni visive e deterioramento neurologico progressivo.
Non esiste al momento una terapia risolutiva e per sconfiggere la malattia bisogna correre contro il tempo, cercando fondi per finanziare e comprendere meglio la patogenesi della malattia e per trovare una cura.
Per promuovere la ricerca nei confronti di questa malattia, l’Associazione Malattie Rare “Mauro Baschirotto” si è posta l’obiettivo di promuovere e avviare lo speciale PROGETTO DI TERAPIA GENICA PER LA MALATTIA DI LAFORA.
In collaborazione con Perugia Officina Scienza Tecnologia (POST) e con l’Azienda Ospedaliera di Perugia, l’Associazione Baschirotto ha organizzato il 4 e 5 Ottobre 2021 a Perugia e ad Assisi un Expert Meeting internazionale dedicato alla malattia di Lafora, al quale hanno partecipato i massimi esperti mondiali, tra i quali Berge Minassian e Mattew Gentry.
L’Associazione Malattie Rare “Mauro Baschirotto” ha inoltre bandito l’XI edizione del Premio Internazionale di Terapia Genica, un concorso atto a finanziare il miglior progetto di ricerca riguardante la Terapia Genica della Malattia di Lafora.
Altre informazioni su tutte le iniziative intraprese a beneficio della ricerca sulla malattia di Lafora sono disponibili nel sito baschirotto.com.
Contributi
Aiutaci a sostenere la ricerca donando il 5 per mille o attraverso una donazione a:
Banca di Verona e Vicenza
Codice Iban: IT 70Q 08807 11800 000000070000
Codice Swift/Bic: ICRAITRRBSG
Causale: Contributo per Ricerca Fibromatosi Desmoide
Tutte le altre informazioni sono disponibili nella pagina Aiutaci.
_________________________________
Per maggiori informazioni
Tel. +39 0444 555557 e +39 0444 555034
[email protected]