Venerdì 2 settembre presso il ristorante “La Campagna” di Trissino si è tenuta una cena di beneficenza promossa dalla Fondazione Malattie Rare Mauro Baschirotto per una raccolta fondi a sostegno del progetto di ricerca “Nevo Melanocitico Congenito Gigante”.
All’evento erano presenti Giada, una bimba di 7 anni della provincia di Vicenza affetta da Nevo Melanocitico Gigante congenito, Alessandra la mamma, Oscar il papà e Sara la sorella.
Per allietare la serata, erano anche presenti dei clown che hanno portato gioia e spensieratezza facendo divertire tutti i bambini.
Il “Nevo” è una forma rara di neoplastico che copre gran parte della pelle dei bambini. Si presenta già alla nascita e/o nei primi giorni di vita. Assume la forma di grandi macchie scure che si possono estendere sul volto, sul dorso, sul bacino e alle quali si possono aggiungere altri piccoli nei chiamati satelliti.
Ad oggi l’unica cura è di tipo chirurgico e consiste nella ripetuta rimozione della parte malata. Questa viene sostituita con pelle del paziente precedentemente prelevata ed espansa. Si tratta di cure molto dolorose e complesse, ma assolutamente necessarie in quanto questa neoplasia potrebbe trasformarsi in melanoma e diventare maligno.
Per trovare una cura meno invasiva e decisiva, Alessandra ed Oscar, genitori di Giada, stanno cercando di sensibilizzare l’opinione pubblica proprio a sostegno del progetto “Nevo Melanocitico gigante congenito”. Gli studi sono condotti a Longare dai ricercatori dell’Istituto Malattie Rare “Mauro Baschirotto” in collaborazione con prestigiosi Centri universitari.
Altre iniziative
Nel corso degli anni ci sono stati organizzati altri eventi per il progetto “Nevo Melanocitico Congenito Gigante” tra i quali: una lotteria di beneficienza, un evento di solidarietà durante il giro ciclistico femminile ICCREA e nel Natale del 2019 La fondazione Malattie Rare Mauro Baschirotto ha vinto il premio per la ricerca del Nevo.
Il 27 settembre 2022 gli Alpini, sez Ana di Valdagno consegnano ad Oscar, Alessandra e Giada l’assegno di tremila euro a sostegno del progetto Nevo.
______________________
Aiutaci a sostenere la ricerca donando il 5 per mille o attraverso una donazione a:
Banca di Verona e Vicenza
Codice Iban: IT 70Q 08807 11800 000000070000
Codice Swift/Bic: ICRAITRRBSG
Causale: Contributo per Ricerca Fibromatosi Desmoide
Tutte le altre informazioni sono disponibili nella pagina Aiutaci.
_________________________________
Per maggiori informazioni
Tel. +39 0444 555557 e +39 0444 555034
[email protected]