DELL’ALTOPIANO DEI SETTE COMUNI-VI Analisi Antropologia Molecolare delle popolazioni
I risultati della ricerca iniziata nel 2002 dalla Fondazione Malattie Rare Mauro Baschirotto sono stati presentati il 27 settembre 2022 presso la Sala Consigliare di Palazzo Nievo sede della Provincia di Vicenza, a seguito dell’articolo scientifico pubblicato dalla rivista “American Journal of Biological Anthropology” dal titolo: Genetic Characterization of two North Italian Villages: A story of isolation, ancient admixture, and genetic drift”.
La ricerca genetica nell’Altopiano dei Sette Comuni è iniziata grazie alla “Piccola Angela” e al Dottor. Mauro Mastella che vogliamo ricordare con grande affetto.
Di seguito il nostro comunicato stampa e gli articoli delle varie testate.
Chi era presente alla Conferenza
Hanno partecipato alla Conferenza stampa il presidente della Provincia Avv. Francesco Rucco, Anna e Giuseppe Baschirotto, il Prof. Paolo Gasparini dell’Università di Trieste con il dottor Massimo Mezzavilla e la dott.ssa Paola de Gemmis del laboratorio di genetica della Fondazione Baschirotto. Per la parte storica gli archeologi Prof. Armando De Guio già dell’Università di Padova, il dott. Luigi Magnini dell’Università di Sassari e la dott.ssa Cinzia Bettineschi dell’Università di Ausburg. Tra il pubblico erano presenti numerosi studenti di Archeologia delle facoltà di Padova, Bologna, Ausburg, Sassari, Venezia e Kiel. Inoltre c’erano anche gli studenti del Quadriennale di scienza Applicate del Liceo Scientifico Paolo Lioy accompagnati dalla Dirigente Prof.ssa Rossana Eberle. Hanno partecipato alla conferenza anche i Sindaci di Gallio Raffaele Munari e di Rotzo Lucio Spagnolo con una rappresentanza di volontari che hanno collaborato allo studio, in particolare Vimer Baù e Amerigo Baù .