Progetto “SPE-RARE”
Il Santuario dell’Amore Misericordioso di Collevalenza si propone di avviare il Progetto “SPE-RARE” è rivolto ai Pellegrini portatori di Patologie Rare cosiddetti Dimenticati ed Orfani di Cure, con particolare attenzione alle Malattie Rare.
Attualmente, il Progetto “SPE-RARE” si attiverà attraverso un Punto Informativo durante l’ultimo fine settimana di ogni mese.
Gli obiettivi del Progetto “SPE-RARE”, sono quelli di dare una risposta, quando è possibile, alle esigenze dell’Ammalato Raro. Una Società è “civile” se combatte la “cultura dello scarto”, si prende cura e si fa carico della persona sofferente.
Questo può avvenire anche attraverso l’ascolto, favorendo relazioni con altri pazienti della stessa patologia e creando gruppi di auto-aiuto, stimolando anche quanti si sentono chiamati ad offrire volontariamente il loro aiuto.
Il servizio del Punto Informativo sarà possibile grazie alla trentennale esperienza internazionale dell’Associazione Malattie Rare “Mauro Baschirotto” Odv, tramite la diffusione di informazioni e conoscenze scientifiche sulle Malattie Rare.